Manutenzione

L’importanza della manutenzione dei serramenti

La casa ha bisogno di manutenzione per durare nel tempo. Le più comuni sono quelle delle pareti, del tetto e della facciata. Ma come funziona la manutenzione degli infissi e perché dovresti farla? La manutenzione delle finestre è fondamentale per avere sempre la massima tenuta ad aria, vento e acqua, di conseguenza per mantenere le prestazioni termiche e acustiche evitando possibili spifferi e infiltrazioni. Dobbiamo ricordare che le finestre hanno una ciclicità di lavoro e pezzi meccanici che necessitano di controlli periodici: cerniere, ferramenta e serrature.

Che problemi potrebbe dare un infisso a cui non viene eseguita una manutenzione?

La manutenzione è parte integrante della durata nel tempo di un infisso. Se non viene fatta, è possibile che la finestra, anche la più prestante, abbia dei problemi prima del previsto. Se per esempio non viene regolata e “struscia” quando si chiude, piano piano la finestra si logora e finisce per rovinare i meccanismi. Cambiare un meccanismo può avere un costo molto alto; per fare in modo che questo non accada cerchiamo di prevenire questo tipo di criticità con una corretta manutenzione periodica. Scegliere una manutenzione periodica dei tuoi serramenti, permette di mantenere alte le prestazioni dello stesso. Di conseguenza l’infisso che si manterrà sempre come nuovo.

In cosa consiste la manutenzione degli infissi?

Consiste principalmente nel controllare tutti i serraggi e le viti che fissano il serramento, le viti della ferramenta, le maniglie e i fissaggi. Lubrificare tutte le parti meccaniche, come le cerniere, le chiusure, le maniglie e le serrature con prodotti specifici. Controllare la tenuta delle guarnizioni, se vi sono infiltrazioni d’aria e l’allineamento delle ante apribili.

Ogni quanto fare la manutenzione agli infissi?

Solitamente una volta all’anno è sufficiente nella maggior parte dei casi. Fare la corretta manutenzione significa preservare l’investimento fatto sui tuoi serramenti, poiché i prodotti acquistati dureranno più a lungo negli anni e garantiranno maggiore sicurezza. Il consiglio quindi, è predisporre con una vera e propria manutenzione programmata, come avviene per la manutenzione delle caldaie, degli ascensori o delle automobili.